Empoli-Torino 3-2, beffa per i granata al 94′
di Mario Stigliano
In una partita che ha rispecchiato tutte le emozioni e le incertezze del calcio, l’Empoli ha strappato una vittoria per 3-2 contro il Torino in un match che rimarrà nella memoria dei tifosi per il ritmo frenetico e per il drammatico colpo di scena finale.
Il fischio d’inizio ha immediatamente dato il via a un match vibrante, con l’Empoli che ha aperto le danze al 7′ grazie a un capolavoro di Nicolo Cambiaghi, il quale ha dimostrato grande tecnica e freddezza realizzando un gol che ha messo in mostra tutto il suo talento. Il Torino, tuttavia, non si è perso d’animo, cercando di reagire e creando diverse opportunità, ma senza riuscire a concretizzare.
La ripresa ha visto un Torino più determinato, che ha trovato il pareggio al 60′ con un colpo di testa preciso di Duvan Zapata, sfruttando al meglio un angolo battuto da Mergim Vojvoda. Questo gol ha dato nuova energia alla squadra, che ha continuato a premere sull’acceleratore.
Nonostante la pressione del Torino, è stato l’Empoli a trovare nuovamente il vantaggio al 75′ grazie a un potente tiro di Matteo Cancellieri, servito magistralmente da Youssef Maleh. Il gol ha riacceso le speranze dell’Empoli e messo a dura prova la resistenza del Torino.
Il Torino non si è arreso e ha riequilibrato i conti al 91′, quando Raoul Bellanova ha servito Duvan Zapata per il 2-2, segnando di testa su un’azione di pregevole fattura. Tuttavia, proprio quando il match sembrava destinato a concludersi in parità, al 94′ è arrivato il colpo finale: Liberato Cacace dell’Empoli ha creato un capolavoro tattico, servendo M’Baye Niang per il 3-2 finale. Un gol che ha lasciato il Torino attonito e ha consegnato all’Empoli una vittoria tanto sofferta quanto preziosa.
Il finale ha regalato al Torino una beffa incredibile, dopo che la squadra aveva dimostrato carattere e determinazione per cercare di portare a casa almeno un punto.